Il più grande museo subacqueo del mondo

25 August 2016

Alla scoperta delle acque cristalline che ospitano il più grande museo sommerso di scultura contemporanea!

 

Nelle acque turchesi al largo della Isla Mujeres potrai visitare una delle destinazioni più sorprendenti e uniche al mondo, il MUSA (Museo Subacqueo d’Arte): progettato e realizzato da Jason deCaires Taylor, è la più grande esposizione di sculture sommerse del Pianeta (circa 500 statue!).

 

Lavorando a stretto contatto con biologi marini ed altri esperti, le statue di Taylor sono state create con degli specifici materiali organici e sono quindi destinate a diventare degli scogli artificiali su cui la vita acquatica può proliferare: coralli di ogni tipo e colore rivestono come un tappeto tutte le opere, che da inanimate prendono vita e si caricano di significati profondi. Il lavoro più corposo, “The silent evolution”, concluso nel 2010, occupa ben 420 m² ed è formato da 400 statue che rappresentano, a grandezza naturale, i più disparati prototipi di umanità: queste sculture, lentamente ma inesorabilmente, stanno evolvendo nel tempo, promuovendo la poetica dell’artista, cioè quanto la natura possa cambiare e influenzare l’uomo.

 

Altro tema approfondito dall’artista è il senso di smarrimento e perdita che pervade l’uomo contemporaneo: attraverso lavori come “Man on Fire” e “The Gardener of Hope” Taylor auspica un ritorno ad un rapporto di puro equilibrio tra uomo e natura. Potrai immergerti ed esplorare questo sito magico, in cui ti sentirai spettatore di un progetto creativo unico e innovativo, che ti emozionerà e che porterai con te fra i tuoi ricordi più belli.

.