TREKKING IN VAL D’ORCIA

10 febbraio 2018

Se camminare è la vostra passione, questo tour è imperdibile! Un percorso che si dirama tra i sentieri di Chianciano, Pienza, Montepulciano, San Quirico d’Orcia e Bagno  Vignoni, alla scoperta di antichi borghi e paesaggi collinari.

a parte da € 200,00 a persona (min 15 pax)

1° GIORNO: CHIANCIANO
PERCORSO: 6 KM – DIFFICOLTA’: FACILE 

Arrivo in mattinata a Chianciano, sistemazione in hotel e pranzo (se riservato). Nel pomeriggio incontro con la guida trekking (se prenotata). Il tragitto si svolge lungo i sentieri della cittadina termale di Chianciano, percorrendo un viottolo all’interno di un folto bosco si raggiungerà i resti di una fattoria destinata alla produzione di vino. Proseguendo a piedi si raggiungeranno le antiche terme romane dove sono ancora in corso scavi che hanno portato alla luce un rilevante impianto termale caratterizzato da una vasca centrale dalla quale scaturiva acqua calda ricca di gas e un’altra area adibita a terme. Facoltativamente sarà possibile visitare il Museo delle Acque di Chianciano e il Museo Etrusco. 

2° GIORNO: MONTEPULCIANO
PERCORSO: 12 KM – DIFFICOLTA’: MEDIA  

Ritiro del pranzo al sacco fornito dall’hotel (se prenotato) e incontro con la guida trekking (se prenotata). Partenza da Chianciano per raggiungere con il bus la cittadina di Pienza. Breve visita di questa stupenda “città ideale” di Papa Pio II Piccolomini, che la ideò come gioiello di perfezione e bellezza architettonica. Da qui parte il percorso trekking tra le dolci colline senesi caratterizzate dalle particolari formazioni geologiche dei calanchi. Si raggiungerà Monticchiello, tipico borgo toscano famoso per essere sede dell’omonimo teatro popolare. Proseguimento sino a Montepulciano, attraverso la tipica campagna senese ricca di vigneti. La composizione geologica del terreno su cui sorgono le Vigne, rappresentata per lo più da sabbie e argille-sabbiose, fa si che si possa produrre il famoso Vino Nobile di Montepulciano. Le dolci colline percorse da lunghi filari di Pioppi e Cipressi sono caratterizzate da appezzamenti di terreno dalle diverse colorazioni che vanno dal giallo ocra al marrone intenso nel periodo della semina al verde brillante in primavera quando le messi ondeggiano al passare del vento. Salita verso il centro di Montepulciano famoso per le sue opere rinascimentali e, tempo permettendo, si potranno degustare i vini pregiati prodotti in questa zona, presso una delle tante antiche sottorranee site in paese (da prenotare, a carico dei partecipanti) Termine del percorso alla chiesa cinquecentesca di S.Biagio che sorge isolata in mezzo alla campagna ai piedi del borgo e che venne costruita su ciò che rimaneva dell’antica Pieve di San Biagio e dove la tradizione vuole che fosse stata vista l’immagine della Madonna muovere gli occhi. 

3° GIORNO: SAN QUIRICO D’ORCIA, BAGNO VIGNONI
PERCORSO: 8 KM – DIFFICOLTA’: MEDIA  

Ritiro pranzo al sacco fornito dall’hotel (se prenotato) e incontro con la guida trekking (se prenotata) e partenza con il bus per la visita di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni. L’itinerario trekking parte da S. Quirico D’Orcia, antichissimo borgo situato su un colle che divide due valli sottostanti quella dell’Asso e dell’Orcia. Dopo aver visitato gli Horti Leonini si prenderà un sentiero “la via del grano”, così denominata nel ‘600 poichè portava nella zona dei mulini scavati nella roccia, alimentati da acque termali ed usati per macinare il grano sino gli anni 50, oggi questa zona è denominata parco dei Mulini. Scendendo lungo una strada “carrareccia” tra olivi si arriva alle antiche terme romane di Bagno Vignoni, centro termale noto fin dall’antichità. Chi vuole potrà fare un tuffo nelle acque della “piazza-piscina”. 

IL TOUR INCLUDE
Pullman a/r – 2 notti in hotel 3* in mezza pensione – assicurazione – accompagnatore
CONDIVIDI IL TUO VIAGGIO E RISPARMIA!

Al raggiungimento del numero minimo, per ogni persona aggiuntiva verrà applicato uno sconto all’intero gruppo.

CONTATTACI

Chiedi più info ai nostri travel designer!

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]