Viaggio musicale a Cuba

01 gennaio 2018

Cuba Sound, tutti i ritmi creoli nel viaggio musicale nell’Isla Magica

Viaggio musicale a Cuba.

Cuba Sound è un viaggio alla scoperta della musica tradizionale dell’Isla Magica: un enorme e variegato patrimonio culturale che ne esprime l’identità creola, formatasi nei secoli dall’assimilazione progressiva tra le genti africane e quelle europee.

L’UNESCO nel 2016 ha incluso nella lista dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità la rumba cubana, il grande magma ritmico e coreutico da cui si sono affinati i diversi stili afro-cubani di composizione e danza. Un uomo di colore, magro e avvizzito, che suona un bongo o un conga in un vicolo barocco, nella teca formata da un portico. Questa è l’immagine che racchiude l’essenza di Cuba, e il Cuba Sound si snoderà proprio tra i volti, i gesti, i suoni, le voci e le movenze flessuose che danno un colore di vita ancestrale, sorridente e indistruttibile, a sontuosi centri storici spagnoli, nell’odore del mare e della sera.

 

La musica è un fluido in divenire, un linguaggio evanescente; ascoltandola entriamo in un’altra vita e in un altro tempo. Siamo altrove. (Anonimo)

 

TAPPE

HAVANA, CIENFUEGOS, TRINIDAD, SANCTI SPIRITUS, REMEDIOS, HAVANA

 

CONTATTACI

Un nostro esperto vi contatterà per darvi maggiori informazioni sul viaggio.